Utile da sapere per chi ha acquistato casa e non può trasferirsi nella nuova abitazione.
Sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa con l’obiettivo di evitare la decadenza dai benefici. Ecco quali sono le nuove date:
“I termini previsti dalla nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, nonché il termine previsto dall’articolo 7 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, ai fini del riconoscimento del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa, sono sospesi nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020“.
Sono dunque stati sospesi il termine dei 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale trasferire la residenza nel Comune in cui si trova l’abitazione e il termine di 12 mesi entro cui il chi ha acquistato l’immobile “prima casa” deve vendere la casa per cui già furono invocati i benefici fiscali della prima casa.
Con il decreto Milleproroghe 2021 è stata prorogata la sospensione per altri dodici mesi. Il nuovo termine è fissato per il 31 dicembre 2021.
Ciò significa, quindi, che i termini entro i quali è necessario procedere con gli adempimenti previsti per non perdere le agevolazioni prima casa riprenderanno a partire dal 1° gennaio 2022.”