La corretta compilazione, la sottoscrizione, i documenti da allegare, la cauzione da versare che serve a rendere l’offerta valida, corretta e irrevocabile, nonché le modalità di versamento sono indicati nell’avviso di vendita.
In via telematica (modalità asincrona telematica pura) per tutte le nuove aste, per le rimanenti, ovvero le offerte cartacee si possono depositarle fisicamente (ma ancora per poco a Brescia, già da maggio 2020 dovrebbero esserci i nuovi bandi).
L’offerta cartacea va depositata entro una certa data e ora presso il delegato alla vendita e deve essere completa dei documenti richiesti nel bando (avviso) di vendita e della cauzione, con bollo da 16€.
Per l’offerta cartacea chi deposita può non essere l’offerente, ma intesta il bene solo l’offerente o gli offerenti, non si può cambiare intestazione dopo l’aggiudicazione.
Per l’offerta telematica il Tribunale di Brescia ha stabilito che il presentatore può essere solo: l’offerente, gli offerenti, o uno degli offerenti con procura speciale ricevuta da parte degli altri offerenti, l’Avvocato per persona da nominare ai sensi dell’art. 579 C.p.c.
Sorridere e stare sereni, conoscere bene cosa si sta facendo.
Avere fiducia in cosa si sta facendo.
Vestirsi a proprio agio.
Prima di partecipare alla propria asta consiglio di andare a visionare altre gare d’asta per avere l’occasione di ambientarsi e vedere come si svolgono le gare.
Essere puntuali leggendo bene l’ora dell’inizio della vendita, portare con sé i documenti di riconoscimento, tutti gli offerenti devono essere presenti, concentrarsi su cosa si sta facendo, rispetto del luogo e degli offerenti, il tono della voce alto e chiaro, il calcolo dei tempi durante la gara: rilanciare sempre prima che scada il minuto (tempo di validità del rilancio, scaduto il quale si perde o si vince).
Arrivare in ritardo alla gara, sbagliare il luogo della vendita, impaurirsi, farsi trascinare dall’ansia, turbare la gara tentando accordi con altri offerenti pratica illegale e sanzionabile penalmente.
Romano David
Piazzale della Repubblica, 25
25126 – Brescia
P.IVA 04228640985
C.F. RMNDVD76L14K01J
Copyright 2020 @ Geometra David Romano. All rights reserved.