Ti do il benvenuto in questo articolo dove analizzeremo cos’è la perizia giurata di un immobile e soprattutto come potrà esserti utile.
Partiamo da una definizione letterale per cui “perizia”, secondo la Treccani, è una stima e giudizio espresso da un perito per determinare il valore di un bene.
La perizia giurata invece è una dichiarazione avvalorata da un giuramento reso dinnanzi al Cancelliere di un ufficio giudiziario o ad un notaio:
come da norme di riferimento REGIO DECRETO 9 ottobre 1922, n. 1366 e art 1 comma 1 punto 4 del RD 1666/37
Ampliamo un po’ la discussione dicendo che il perito in questione è una figura professionale legittimata dall’iscrizione al ruolo.
Una persona che ha i requisiti morali e professionali per redigere appunto delle perizie accurate.
Questa figura è molto centrale nel mondo delle aste in quanto è proprio il perito che, rispettando i criteri sopracitati, suggerisce il prezzo di partenza delle aste.
Il perito ha la facoltà di redigere non solo le perizie giurate ma anche quelle asseverate.
Asseverare dal latino derivato di severus “severo, solenne”:
affermare con decisione e sicurezza, mentre giurare, sempre dal latino “iurare” derivato da ius iuris ”diritto” e pronunciare la formula rituale, affermare, attestare con giuramento.
Ora, proseguendo la lettura vedremo insieme un punto molto importante.
A quale scopo far redigere una perizia giurata di un immobile?
La perizia giurata di un immobile contiene un’attenta analisi tecnica della situazione del bene immobile di riferimento.
Questa tende a descrivere l’immobile in generale mediante l’uso di dati raccolti durante un sopralluogo:
Parliamo di misurazioni e rilievi di vario genere che permettono, appunto, al perito di poter giudicare e stilare l’analisi.
Se ti stai chiedendo quando è opportuno effettuare una perizia giurata per un immobile, alcuni casi utili possono essere:
- Verificare la conformità di un immobile prima della compravendita
- Risolvere una controversia successiva all’acquisto
- Stimare il valore reale dell’immobile.
Ovviamente, non è superfluo dirlo, la perizia deve assolutamente corrispondere al vero e contenere dati verificabili e corretti.
Come si svolge una perizia giurata di un immobile?
Abbiamo detto in precedenza che questo tipo di perizia è un documento redatto da un esperto.
Il perito non deve avere interessi personali legati all’oggetto della sua perizia, è molto importante che non sia faccia influenzare in alcun modo!
Il metodo di stima di una casa segue generalmente due procedimenti che possono essere scelto dal perito stesso o con punti di merito.
Si applica un determinato valore, consultando i dati disponibili e pubblicati da Enti affidabili, al metro quadrato.
Tutto ovviamente applicato ad una determinata zona e in un determinato periodo visto che il mercato immobiliare è molto fluido.
Un secondo metodo consiste nell’analizzare i comparabili: prezzi di immobili compravenduti negli ultimi 36 mesi simili all’oggetto in perizia.
Si ricava, attraverso vari calcoli e teoremi, il valore di mercato al metro quadrato.
Inutile dire che il secondo metodo, seguendo dei dati e calcoli matematici, è più scientifico perché meno soggetto a giudizi “umani”.
È anche l’unico metodo accettato per gli immobili posti a garanzia delle esposizioni creditizie come da applicazione degli IVS (International Valuation Standard).
Il primo metodo invece, quello dei punti di merito, nonostante sia meno scientifico rimane comunque il più utilizzato tra i privati cittadini.
In quali casi è consono richiedere una perizia giurata per un immobile?
Ora vediamo insieme alcuni casi in cui, in prima persona, ho ricevuto richieste di perizia:
- Questioni familiari: donazioni a figli da parte di genitori per scongiurare problemi di successori tra fratelli.
- Richieste da soggetti sovraindebitati: l’obiettivo è di pagare tutti i debiti per ricominciare una vita serena
- Con lo scopo di certificare i bilanci e i patrimoni delle aziende.
- Amministratori di Sostegno con lo scopo di richiedere l’autorizzazione al giudice tutelare per la vendita o l’acquisto di un bene immobiliare.
- Per stralciare un bene ipotecato all’interno di un mutuo dove ci sono diversi beni immobili.
- Al bisogno di dimostrare all’Agenzia delle Entrate che il reale valore di vendita di un determinato immobile è inferiore al suo valore catastale con lo scopo di evitare accertamenti.
- Perizie utili ai privati cittadini che comprano immobili da aziende in liquidazione, utili per dimostrare in caso di eventuale fallimento che il prezzo della trattativa non era inferiore al reale valore di mercato
Cosa succede in caso di una falsa perizia giurata di un immobile?
Come indicato nell’articolo 373 del Codice Penale “il perito – nominato dall’Autorità Giudiziaria – che dà parere o interpretazioni mendaci, o afferma fatti non conformi al vero viene condannato all’interdizione dai pubblici uffici, dalla professione o dall’arte”.
L’articolo 372 del Codice Penale stabilisce inoltre che chi davanti all’Autorità giudiziaria “afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte” è punito con la reclusione da due a sei anni.
Vuoi conoscere altre informazioni sulla perizia giurata di un immobile?
Bene, sappi che siamo arrivata alla fine ma se vuoi sapere altre cose riguardati la perizia giurata di un immobile puoi fare tutte le domande che vuoi!
Ti lascio a disposizione sia la sezione commenti di questo articolo che la sezione “contattami” direttamente dal mio sito.
Questo argomento è spinoso e per quanto una persona possa informarsi, in caso di bisogno, è sempre bene contattare uno specialista.
Io spero di averti aiutato con questo articolo, di averti magari dato alcune risposte ma come detto rimango a tua disposizione.
Puoi anche scaricare gratuitamente la mia guida sulle aste immobiliari qui sotto, nel caso volessi entrare in questo mondo.
Buon proseguimento,