Comprare un bene immobiliare in asta giudiziaria risolve i problemi di tutte le persone coinvolte con l’obiettivo di ricominciare un nuovo ciclo di vita.
Spesso mi chiedono: “Sto facendo la cosa giusta, mi sembra di portar via la casa a quelle persone…”
Io rispondo: “La tua domanda è naturale e me la sono fatta anche io alcuni anni fa, ti dico che se la mia “non partecipazione” all’asta consentisse alle persone proprietarie di quella casa di salvarla: non parteciperei.”
Tuttavia, la realtà è ben diversa, la procedura non si arresta e il danno va via via aumentando per le persone a cui hanno portato via la casa, per questi due motivi:
IL CIRCOLO VIZIOSO
- La NON partecipazione ABBASSA il prezzo di vendita talmente tanto che poi non si riesce a pagare più il debito che ha generato l’asta, quindi il proprietario debitore anche detto esecutato, farà ancora più fatica a rifarsi una nuova vita dopo l’asta perchè il debito residuo rispetto al prezzo di vendita, non si estinguerà e lo seguirà a vita; se invece il prezzo di vincita supererà il debito allora una parte dei soldi andranno anche al debitore permettendogli di rifarsi una vita.
- L’asta non si ferma, va avanti a favore di altri soggetti che invece decidono di partecipare, la casa la perderanno comunque e quindi tu, che hai deciso di non partecipare per questioni morali, perderai l’opportunità per te e per la società in generale.
IL CIRCOLO VIRTUOSO
Perchè se parteciperai i vantaggi per la “società” saranno questi:
- L’esecutato avrà una parte o tutto il debito pagato e potrà aprire un capitolo nuovo della sua vita.
- Spesso il debito è nettamente inferiore al valore dell’immobile e se il prezzo di aggiudicazione lo supera, anche il debitore/esecutato avrà la sua parte di soldi.
- Chi ha richiesto la vendita, in virtù di crediti (soldi) che deve percepire potrà risanare le sue casse.
- Tu potrai consolidare il tuo patrimonio e alimentare la società con denaro fresco per sistemare, arredare, amare la tua nuova casa.
Spesso si parla male delle Banche che mandano all’asta le case ma anche le Banche possono fallire se non recuperano i soldi prestati, quante persone rischierebbero il posto di lavoro generando migliaia di nuove aste?
Le Banche non ci aiutano a realizzare i nostri sogni personali e imprenditoriali? Il sistema funziona e ci fa bene se lo rispettiamo.