Rivoluzione tecnologica per le aste immobiliari
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno su quanto ha stabilito il Presidente del Tribunale di Brescia dott. Vittorio Masia con il Decreto n.41/2020.
Questo è il preambolo:
“Ai sensi del comma 6 dell’art. 83 D.L. 8 marzo 2020, n. 18, recante “Nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare”
Dispone:
QUARTA SEZIONE CIVILE
Vendite in sede fallimentare ed esecutiva
I Professionisti potranno liberamente fissare e celebrare le vendite con modalità telematiche pure.
Le vendite con modalità non telematica dovranno essere fissate in epoca successiva al 31 luglio 2020.
Per le aste con modalità non telematica già fissate nel periodo 1 giugno-31 luglio 2020, si osserveranno le direttive seguenti.
Procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, procedure da sovraindebitamento)
Per quanto riguarda gli esperimenti di vendita relativi alle procedure concorsuali, il singolo professionista potrà proporre la variazione (che andrà puntualmente sottoposta ai competenti organi della singola procedura) del programma di liquidazione secondo le seguenti alternative:
- in via assolutamente preferenziale dovrà proporre che le vendite avvengano secondo il modello della vendita telematica asincrona pura di cui all’art. 2, c. I, lett. h) del D.M. 26.2.2015, n. 32;
- soltanto nell’ipotesi da reputarsi del tutto marginale in cui il professionista non sia munito delle competenze e delle tecnologie richieste per procedere secondo quanto indicato sub 1) potrà proporre che si proceda all’individuazione diretta del miglior offerente sulla base delle sole offerte depositate in vista dell’esperimento di vendita (offerta più alta; a parità di offerte prevalenza dell’offerta depositata per prima) con possibilità di rilanci nei 10 giorni successivi all’apertura delle buste, da compiersi alla sola presenza del professionista.
Procedure esecutive individuali
Per quanto riguarda gli esperimenti di vendita relativi alle procedure esecutive individuali,il professionista delegato alla vendita potrà procedere secondo le seguenti alternative:
- in via assolutamente preferenziale gli esperimenti di vendita dovranno essere effettuati – a prescindere dalla data di iscrizione a ruolo della procedura esecutiva -secondo il modello della vendita telematica asincrona pura di cui all’art. 2, c. I, lett.h) del D.M. 26.2.2015, n. 32 così come declinato con l’ordinanza di delega “telematica” già in uso presso questo Tribunale dal gennaio 2020;
- soltanto nell’ipotesi da reputarsi del tutto marginale in cui il professionista non sia munito delle competenze e delle tecnologie richieste per procedere secondo quanto indicato sub 1), lo stesso potrà procedere all’individuazione diretta del miglior offerente sulla base delle sole offerte depositate in vista dell’esperimento di vendita (offerta più alta; a parità di offerte prevalenza dell’offerta depositata per prima) con possibilità di rilanci nei 10 giorni successivi all’apertura delle buste, da compiersi alla sola presenza del professionista.
Custodia
L’attività di custodia giudiziaria potrà proseguire regolarmente, adoperando tutte le cautele del caso, e quindi con l’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Conclusioni:
Quindi tutte le aste verranno trasformate in telematiche, dubito che ci sia qualche professionista delegato che scelga l’ipotesi del tutto marginale di eseguire aste analogiche perchè non dotato delle opportune conoscenze tecnologiche, non si terranno più aste nei locali del Tribunale.
UNA VERA RIVOLUZIONE, già anticipata a inizio anno ma a cui è stato messo il “Turbo” a causa dell’emergenza Covid-19.
Questa scelta “illuminata” della Presidenza del tribunale risolve due questioni:
- elimina gli accordi sottobanco stretti poco prima della gara d’asta.
- si potrà partecipare alle aste in sicurezza e in riservatezza.
Attenzione se vedrete annunci di immobili in asta assicuratevi che siano con la modalità di vendita Asincrona Telematica altrimenti state perdendo tempo, qull’asta infatti sarà sospesa e rimandata presumibilmente da dopo Settembre.
Nota Bene per le aste fallimentari:
in questo caso alcune Curatele potrebbero optare per mantenere le aste in modalità analogica, come si è sempre fatto, ripubbliccando gli avvisi da circa metà settembre. Questo perchè nel 2021 dovrebbe esserci una riforma che coinvolgerà la legge fallimentare e dunque ulteriori novità, successivamente dovrebbero essere telematiche.
In ogni caso leggere sempre con attenzione i bandi/avvisi di vendita, se avrete dei dubbi contattatemi.
Un sentito grazie al dottor Masia per questa scelta previdente e tecnologica che è in linea con la modernità e il diritto.
Vi aggiornerò presto per comunciare quando riprenderanno le visite agli immobili e per ulteriori novità.
Grazie e a presto,
geom. David Romano